Rs125.it - Il portale Italiano sull'Aprilia Rs 125Aprilia Rs 125 Banner
Aprilia Rs 125 HomeAprilia Rs 125 storiaAprilia Rs 125 staffAprilia Rs 125 forumAprilia Rs 125 partnersAprilia Rs 125 fotoAprilia Rs 125 gadgetsAprilia Rs 125 contattiAprilia Rs 125 siti amiciAprilia Rs 125 mappa sitoAprilia Rs 125 wiki

Aprilia Rs 125 la storia

L' Aprilia Rs 125 nacque nei primissimi anni 90 come evoluzione della ormai datata Aprilia
AF1 Futura
, utilizzata in quegli anni nelle competizioni sport production. ( SP )

Il primo modello dell' Aprilia Rs 125 Replica fu l' Extrema.

La caratteristica principale che contraddistinse la nuova generazione dell' Aprilia Rs 125 fu
il nuovo forcellone posteriore, interamente riprogettato , poiché fino a quel momento
fu utilizzata la tipologia monobraccio. Cambiarono anche telaio, cerchioni, e parte
della carenatura, mentre il motore restò lo stesso: un Rotax 123 in grado di sviluppare
una potenza dichiarata pari a 34 cavalli (23kw).

Prodotta in varie colorazioni la più prestigiosa tra queste fu di certo la livrea dedicata a Loris Reggiani, campione del motomondiale classe 250ccm.

Gli ultimi modelli di Aprilia Rs 125 Extrema prodotti corrisposero alle anticipazioni di ciò che sarebbe stato l'avvenire della produzione, e ciò che sarebbe stato un grande successo negli anni successivi.

Stiamo parlando della famosissima Aprilia Rs 125 Extrema Chesterfield , e l' Aprilia Rs 125 Extrema "rossa" , che chiameremo così poichè non abbiamo altri indirizzi di riferimento

La prima , Aprilia Rs 125 Chesterfield, anticipò il modello a seguire Max Biaggi che segnò decisamente un'era.

La seconda, l' Aprilia Rs 125 "Rossa", anticipò l'evoluzione in fatto di telai : si passò dal telaio grigio opaco verniciato al telaio completamente lucido privo di verniciatura.

Questi ultimi modelli sono abbastanza rari da reperire.

Aprilia AF1 125
Aprilia 125 AF1
Aprilia Rs 125 Extrema Replica Loris Reggiani
Aprilia Rs 125 Extrema Replica Loris Reggiani (1992)
Aprilia Rs 125 Extrema Chesterfield
Aprilia Rs 125 Extrema Chesterfield (1994)

Aprilia Rs 125 Extrema
Aprilia Rs 125 Extrema (1994)
" telaio lucido"

Nel 1995 ci fu la prima rivoluzione ed uscì la versione dell' Aprilia Rs 125 Chesterfield Replica dedicata a Max Biaggi, anch'esso campione mondiale 250ccm.

- Da sottolineare che il modello di Aprilia Rs 125 Chesterfield (Max Biaggi) "full power" ancora oggi rimane tra i modelli più quotati in fatto di rapporto estetica/prestazioni. Il successo di questa moto non è mai stato superato -

Con questo modello vennero introdotti ulteriori cambiamenti: l'estetica venne rivista, furono cambiati i fari anteriore e posteriore, e ci fu una conseguente modifica del cupolino con le relative prese d'aria.

Venne introdotta la tecnologia digitale, sostituendo la vecchia strumentazione analogica del contagiri e della temperatura, con un computer di bordo dotato di diverse funzioni, come ad esempio il cronometro.

Lo stile ne giovò parecchio poiché vennero addolcite le linee che, nel modello precedente, rimanevano più spigolose, mentre il telaio e il forcellone restarono invariati ma, a dispetto della quasi totalità delle extrema, vennero prodotti lucidi e privi di qualsiasi tipo di verniciatura.

Per quanto riguardò il motore venne montato l'attuale Rotax 122, motore più leggero e più semplice da smontare e venne introdotto un nuovo sistema di accensione elettronica con centralina CDI.

Aprilia Rs 125 Chesterfield Max Biaggi
Aprilia Rs 125 Chesterfield Replica Max Biaggi (1995)

Durante il primo anno di produzione, queste nuove Aprila vennero prodotte mantenendo invariata la potenza di base di 23 Kw (34cv), dunque si trattava ancora di moto full power; dall'anno successivo in poi i 125 stradali uscirono dalla fabbrica a potenza limitata, cioè ad 11kw (15cv), affinché potessero essere guidati anche dai sedicenni con l'ausilio della patente A2.

Ecco quindi che furono introdotte delle modifiche meccaniche atte a limitare le prestazioni.

Fu cambiato il carburatore, si passò da un dell'Orto 34 ad un 28, venne tolta la valvola rave e sostituita con una finta, modificata la centralina e otturato uno dei condotti del bocchettone dell' airbox.

Tali modifiche sono rimaste invariate fino ai giorni nostri.

Aprilia Rs 125 Silver
Aprilia Rs 125 Racing Silver (1996-97)
Aprilia Rs 125 Replica Harada
Aprilia Rs 125 Replica Harada (1998)
Aprilia Rs 125 Replica Valentino Rossi
Aprilia Rs 125 Replica Valentino Rossi (1998)

Nel 1999 subentrò una terza era : quella dei “codoni a goccia” , che durò, senza riportare innovazioni,fino al 2006.

Questi nuovi codoni vennero chiamati così poiché venne momentaneamente abbandonata l'idea del codone alto, introducendone uno molto simile ,come il resto della carenatura, a quello utilizzato dalle Aprilia Rs - RsA 125 gp Aprilia che disputano tutt'ora il campionato del mondo.

Per ottenere questo tipo di risultato venne cambiato totalmente il telaietto posteriore che risultava più basso e anche più comodo, poiché assicurava una stabilità maggiore in sella e facilitava la guida sportiva.

Queste Aprilia Rs 125 Replica vennero prodotte in innumerevoli versioni : Melandri Replica , Gp-One Replica , Replica sbk ecc. tanto che oggigiorno sono tra le più diffuse.

Riporteremo alcuni modelli qui di seguito, le foto dei modelli mancanti potrete osservarle nell'apposita galleria cliccando qui .

Aprilia Rs 125 Replica Valentino Rossi
Aprilia Rs 125 Replica Valentino Rossi (1999)
Aprilia Rs 125 Replica Harada
Aprilia Rs 125 Replica Harada (1999)
Aprilia Rs 125 Replica SBK
ApriliaRs 125 Replica SBK (2003)
Aprilia Rs 125 Replica Poggiali
Aprilia Rs 125 Replica Poggiali (2004)
Aprilia Rs 125
Aprilia Rs 125 (2005)

Durante il salone internazionale del motociclo EICMA 2005 Aprilia presentò la sua quarta generazione di Rs125, battezzata sotto il nome di Rs 125 MY06.

Le caratteristiche che contraddistinguono questa nuova creatura di casa Aprilia rispetto le generazioni precedenti sono:

•  Restyling drastico: carenatura molto simile alla sorella Rsv 1000 (mille)

•  Nuovo impianto frenante: pinza radiale e tubi aeronautici di serie.

•  Nuovo disegno dei cerchi.

•  Telaio, motore ed elettronica restano invariati.

La galleria fotografica riguardante l'Aprilia Rs 125 MY06 la potete trovare cliccando qui, inoltre, sono disponibili ulteriori approfondimenti nel nostro "Speciale Aprilia Rs 126 MY 06", è possibile approfondire ulterioremente l'argomento.

Aprilia Rs 126 MY 06
Aprilia Rs 125 MY 06
Aprilia Rs 126 MY 06
Aprilia Rs 125 MY 06 White

Una moto dalle linee accattivanti, e un buon impianto frenante, il cui successo è praticamente garantito; ma i vecchi appassionati restano comunque delusi poiché è da parecchi anni che non vi sono sviluppi al motore e al telaio.

L'anno successivo (2007) al lancio dell'Aprilia Rs 125 MY06 la casa di Noale, in collaborazione con Dellorto, apportò importanti modifiche all'impianto di aspirazione e scarico della sua nuova creatura, raggiungendo importanti risultati sotto il profilo ambientale. Fù così che l'Aprilia Rs 125 ottenne l'omologazione €3.

L'ormai obsoleto carburatore phbh 28 BD venne sostituito con un più aggiornato vhst 28 CD, inoltre vennero effettuati importanti aggiornamenti alla gestione elettronica del motore, il tutto per minimizzare le emissioni ma garantire comunque prestazioni alla pari con i modelli precedenti.

Aprilia Rs 126 MY 07 Spain's Lorenzo Replica
Aprilia Rs 125 MY 07 Spain's
Aprilia Rs 126 MY 08 Rosso Fluo
Aprilia Rs 125 MY 08 Rosso Fluo
Aprilia Rs 126 MY 09 Talmacsi Replica
Aprilia Rs 125 MY 09 Talmacsi Replica
Aprilia Rs 126 MY 10 Full White
Aprilia Rs 125 MY 10 Full White
Aprilia Rs 126 MY 10 Full Black
Aprilia Rs 125 MY 10 Full Black
Aprilia Rs 126 MY 10 Biaggi Alitalia SBK Replica
Aprilia Rs 125 MY 10 Biaggi SBK Alitalia
Aprilia Rs 126 MY 10 Biaggi Black Replica
Aprilia Rs 125 MY 10 Biaggi Black
Aprilia Rs 125 Forum

Login Rapido ad Aprilia Rs 125 Forum

Utente
Password
Registrati
- Copyright2006 rs125.it - Leggere attentamente le condizioni di utilizzo -